L’hub ispirazionale di Ceramica Rondine al Cersaie 2023
Ceramica Rondine ha uno storico di innovazioni che da sempre caratterizza la sua produzione, la sua estetica e il suo posizionamento sul mercato. Al Cersaie 2023, l’azienda di Rubiera ha ribadito, con una spiccata eleganza progettuale, il suo messaggio ispirazionale al mondo ceramica. Lo ha fatto concependo lo stand non come metri quadri da riempire ma come l’hub ispirazionale di Ceramica Rondine.
L’azienda ha progettato uno spazio che era sì espositivo, ma anche funzionale al coinvolgimento dei visitatori e propagatore della cifra estetica di tutte le collezioni mediante la creazione di corner mirati. L’esperienza più che immersiva è immaginifica, con idee di progetto finito che valorizzano i prodotti delle collezioni.
Novità 2023 di Ceramica Rondine
L’area di benvenuto che ho personalmente disegnato è un inno a concepire con creatività i concetti del colore. Think with colors è un invito prima ancora che un motto, rappresentato al meglio dalla collezione Brick Generation Colors. È evidente qui lo studio sulle cromie che caratterizza questa collezione, in cui la nuova dimensione 4,8×45 cm amplia le possibilità di inserimento nei progetti e l’impiego in contesti domestici o contract.
Percorrendo più in profondità l’hub, si incontra la nuova collezione Cannè. Si tratta di una serie in gres porcellanato con un effetto 3D (legno su cemento o legno su legno) di scanalature regolari che rivisitano i decori anni ‘30.
Si prosegue con Aurea, la serie effetto sfumato-opaco in formato 60×120 cm, al Cersaie esposta in modalità moodboard, con suggerimenti di abbinamento cromatico. Piastrelle esagonali a composizione materica in diverse nuance accompagnano poi i visitatori in diverse aree dei 640 mq totali.
Tra le altre novità in gres: Cortina (la serie effetto legno di rovere), Windsor (con echi della tradizionale architettura inglese dei castelli e delle cattedrali), Cruda e Cruda Brick (rivestimenti effetto cemento, sia da interno che da esterno). A queste, da aggiungere sono anche Nolita, Graffiti e Harlem della collezione Brick.
Dall’hotellerie alla boutique
Il potere immaginifico di uno spazio è strettamente collegato alla diligenza progettuale con cui è concepito. Quest’anno Ceramica Rondine ha ricreato l’immaginario di una lussuosa struttura ricettiva e di una boutique. L’ambiance dell’hotellerie è stata anche l’occasione per presentare le lastre di grande formato in un contesto realistico. La boutique Ceramica Rondine invece è stato un riuscitissimo escamotage espositivo del vasto campionario, in formato fashion bag.
Ceramica Rondine al Cersaie 2023 in a nutshell
Volendo riassumere in punti, come delle brevi note take-away da tirar fuori al momento del bisogno, Ceramica Rondine al Cersaie in a nutshell:
- la versatilità dei Brick colorati, eleganti e funzionali nella nuova dimensione 4,8×45 cm
- la facilità di impiego delle piastrelle a composizione materica in diverse nuance
- l’accuratezza tridimensionale del Cannè nelle versioni effetto legno/cemento e legno/legno
- ceramica alla moda, con il kit espositivo che richiama le atmosfere della boutique
- le grandi lastre presentate in un’ambientazione progettata ad hoc
Articolo in collaborazione con Ceramica Rondine