Il debutto di RAK Ceramics alla MDW 2022
In occasione del debutto di RAK Ceramics a Milano per la Design Week 2022, ho avuto modo di fare qualche domanda a Leonardo de Muro, Vice President del marchio emiratino. Mi ha parlato dell’approccio sostenibile di RAK Ceramics, della relazione con il mercato italiano e anche della scelta di presidiare con un grande showroom la città di Londra.
RAK Ceramics ha 21 stabilimenti negli Emirati Arabi Uniti, in India e in Bangladesh. In che modo l’azienda è diventata uno dei marchi più importanti nel mondo della ceramica?
RAK Ceramics è una vera e propria multinazionale quotata in borsa. È tra le prime industrie al mondo per produzione di ceramica ed è attiva in ben 150 Paesi con i propri showroom, le filiali e i distributori che garantiscono una visibilità globale al marchio. Il gruppo, cresciuto con le sole sue forze, riunisce diverse realtà produttive ed è in grado di offrire soluzioni progettuali custom-made attraverso prodotti e sistemi integrati di grès porcellanato, ceramica, sanitari, arredi e complementi.
Attualmente stiamo proponendo una nuova immagine di RAK Ceramics che rispecchi appieno le forti capacità di sperimentazione, produzione e distribuzione dell’azienda, pioniera nell’introduzione di innovazioni hi-tech per progetti residenziali e retail. Abbiamo sviluppato collezioni di design in grado di distinguersi sul mercato europeo e italiano, dove stiamo già diventando punto di riferimento. Lo dimostra anche il successo di visitatori e i contatti ottenuti in occasione della Design Week a Milano, sia al Salone del Mobile con collezioni di arredo bagno e ceramica in grandi formati, sia al Fuorisalone con l’evento Black Ink, in zona Brera.
Come è nata la partnership di Elie Saab?
Quello con ELIE SAAB, uno dei brand più prestigiosi del mondo fashion e luxury, è un accordo di licenza pluriennale siglato con RAK Ceramics che ci da l’opportunità di produrre esclusive collezioni ceramiche per pavimenti, rivestimenti, prodotti per il bagno, articoli per la tavola e articoli regalo.RAK Ceramics ha presentato le collezioni ELIE SAAB Bathroom e Surface al Salone del Mobile di Milano.
Siamo entrambe aziende leader nei rispettivi settori e condividiamo una visione di design raffinato, con maestria impeccabile ed eccellenza senza compromessi. Le collezioni sono l’epitome del lusso che vive in ogni tocco creato in una combinazione di bellissime finiture, eleganti trame di marmo e colori classici e contemporanei prodotti utilizzando solo le migliori materie prime. Elie Saab presenta forme, linee e accostamenti che evocano le atmosfere di un viaggio, che parte da Beirut e prosegue toccando Parigi, Milano, Londra, New York, le capitali della moda. Come RAK Ceramics inizieremo a promuovere i prodotti a marchio ELIE SAAB attraverso la nostra rete di showroom e di distributori secondo un piano prestabilito durante l’accordo con il marchio.
In una parola, qual è l’essenza del design di RAK Ceramics?
Una è difficile, me ne servono tre: tecnologia, sostenibilità e innovazione. Essere sempre al passo con i tempi a livello tecnologico, non perdere mai di vista la componente innovativa e tenere sempre alta la bandiera della sostenibilità, oltre ai continui investimenti nel campo del design e alle collaborazioni con progettisti internazionali.
Senza presunzione alcuna, possiamo definirci pionieri nell’introduzione di soluzioni hi-tech innovative nel settore ceramico. Negli impianti avanguardisti dell’azienda vengono utilizzate moderne tecnologie per la produzione di gamme personalizzate, sia per progetti di piccola che di ampia scala. L’azienda ha anche vinto negli scorsi anni diversi riconoscimenti internazionali come “azienda più innovativa” e come “programma dell’anno per salute e ambiente”. La sostenibilità in ogni campo dell’attività è uno dei principali elementi della missione aziendale di RAK Ceramics.
Che mercato rappresenta l’Italia per RAK Ceramics?
L’Italia è la patria del design mondiale. Noi siamo presenti con una filiale in provincia di Modena dalla quale operiamo attraverso diversi canali di vendita: dalla distribuzione tradizionale ITS e retail, ma anche la sala mostra di alto livello per una prestigiosa rappresentanza. Il brand sta lavorando per organizzare in futuro anche collaborazioni dirette con grandi studi di architettura. Nonostante le difficoltà dell’ultimo anno dal punto di vista di costi e ritardi, come azienda siamo riusciti ad aumentare le quantità di prodotti consegnati. Abbiamo notato un notevole aumento degli ordini, che ci auguriamo possa continuare nel prossimo futuro per tutte le parti coinvolte. Siamo fieri di poter affermare di mantenere ottimi rapporti con la nostra clientela e di avere introdotto nuove politiche commerciali per ottimizzare la produzione e le consegne.
Di quale linea di RAK Ceramics ci vuoi parlare in particolare?
Intanto, una premessa. Alcune delle nostre linee di sanitari e arredobagno sono realizzate in collaborazione con designer di fama internazionale, ma sono anche frutto degli investimenti incessanti su giovani promesse del design. Patrick Norguet, Giuseppe Maurizio Scutellà e il duo Debiasi Sandri sono alcuni dei designer che hanno collaborato con noi negli ultimi anni.
RAK-Valet è l’ultima collezione per il bagno che unisce l’estro creativo di Patrick Norguet e la qualità manifatturiera di RAK Ceramics. Racconta una storia di visioni, schemi, forme esclusive e ritmi frenetici che portano ad alcune soluzioni sorprendenti. La parola d’ordine del progetto è equilibrio: nel dialogo tra luci e ombre, volumi, linee, forme e materiali, ogni elemento è pensato per i fruitori dello spazio abitativo. Il lavoro di Norguet sonda nuovi modi di vivere e di sfruttare lo spazio domestico, destinato a diventare un luogo senza vincoli, poroso e osmotico, tradizionale ma allo stesso tempo innovativo.
La collezione RAK-Valet è composta da elementi funzionali, disponibili nelle finiture opache e lucide. I volumi decorativi sono privi di ogni dettaglio o forma superflua, con l’accento sulla purezza formale, grazie ai lavabi dai bordi sottili, una vasca frutto di una grande ricerca stilistica e delle linee “allungate” dei sanitari.
RAK-Valet si coordina perfettamente con alcune delle linee di maggior successo di RAK Ceramics, come i nuovi contenitori e specchi per il bagno RAK-Joy Uno, completi di accessori come gambe e porta asciugamani in metallo o il funzionale ed elegantissimo ripiano in ceramica, ancora un altro progetto di Norguet.
La sostenibilità sta diventando il tema centrale di ogni processo produttivo e visione aziendale. Qual è il contributo di RAK Ceramics in questa prospettiva?
RAK Ceramics è impegnata nella tutela dell’ambiente attraverso tutta la filiera produttiva, dalla progettazione del prodotto a processi operativi efficienti e svolge un ruolo attivo nella costruzione di una comunità migliore.
Le attività dell’organizzazione incrementano l’efficienza energetica, riducono l’inquinamento, favoriscono la biodiversità e migliorano la qualità della vita, sia per gli abitanti delle comunità in cui opera che per la propria manodopera. Nei processi produttivi, trattiamo e ricicliamo il 100% dell’acqua che utilizziamo e durante la fase di cottura nelle nostre fornaci, recuperiamo interamente tutto il calore di scarto. La divisione sanitari è particolarmente impegnata nello sviluppo di prodotti ecosostenibili, in particolare per quanto riguarda il risparmio idrico, che arriva al 33% grazie al nuovo sistema di scarico dei WC. L’azienda ricicla le materie prime naturali per contribuire a preservare le risorse naturali e adotta progetti con impiego di meccanismi di sviluppo pulito al fine di ridurre le emissioni di carbonio nel corso dei processi produttivi.
RAK Ceramics è pioniere nella propria area a svolgere un ‘Global Reporting Initiative’ (GRI) per la sostenibilità e un rapporto di ‘Responsabilità Sociale d’Impresa’ (CSR) sulla base delle ultime guide GRI-GR4.
Prima di Milano, c’è stato anche un altro debutto. Com’è andato il lancio del primo RAK Ceramics Design Hub a Londra?
Abbiamo inaugurato alla fine di maggio il nostro primo Design Hub nel cuore di Londra, precisamente nel distretto del design di Clerkenwell.
Il Design Hub è stato concepito come luogo d’incontro per designer e architetti, permettendo loro di esplorare le numerose possibilità offerte dall’ampia gamma di prodotti ceramici che contraddistingue il marchio RAK Ceramics.
È un ambiente ideato per ispirare la creatività dei suoi visitatori e include installazioni funzionali destinate alla progettazione: delle vere e proprie micro-ambientazioni aventi lo scopo di mostrare concretamente la grande potenzialità dei prodotti emiratini.
Svolgerà la funzione di global specification showroom e permetterà agli architetti e agli interior designer di utilizzare i materiali della RAK Ceramics per i loro progetti nel mondo. Una vera e propria materioteca di quasi 700 mq a completa disposizione dei progettisti e delle loro necessità. Sono esposti molti prodotti esclusivi, tra cui la nuova collezione di complementi d’arredo firmata ELIE SAAB e le collezioni bagno sviluppate dei già citati designer Patrick Nourget, Giuseppe Maurizio Scutellà e il duo Debiasi Sandri.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.rakceramics.com
Articolo in collaborazione con RAK Ceramics.