A Milano Preciosa ha stupito tutti con la sua composizione luminosa

Preciosa light installation mdw 2022

Preciosa ha preso parte alla Milano Design Week 2022 esponendo in via Tortona 31 una gigantesca composizione luminosa. L’installazione ha messo insieme due elementi core dell’azienda ceca: i cristalli luminosi e l’interazione. Preciosa ci ha da sempre abituati a installazioni che dialogano con i visitatori, dando loro un ruolo attivo nell’accensione o nell’evidenziazione sonora dei suoi corpi luminosi. Questo approccio progettuale è molto importante, soprattutto in questo periodo storico in cui le persone hanno bisogno di toccare nuovamente con mano e sperimentare personalmente sia i prodotti che le installazioni.

Composition in Crystal alla Milano Design Week 2022

Composition in Crystal è la proposta creativa di Preciosa al Fuorisalone 2022, opera di Vasku&Klug. L’obiettivo dei designer è stato quello di destare curiosità tra i visitatori. Un obiettivo che sono abbastanza sicura abbiano raggiunto, visto la grande folla che ha sempre popolato lo spazio. “L’installazione funziona per le persone che si limitano ad osservarla e per i coraggiosi che la esplorano. Si possono provare sensazioni diverse se vista dall’esterno del cerchio, dall’interno del cerchio e dal cuore dell’installazione“, ha dichiarato il designer Michael Vasku. Il pluripremiato duo è uno studio di design con sede a Vienna e Praga, dal 2016 responsabile dell’art direction di Preciosa

L’installazione, tra le più visitate alla Design Week, è raffinatissima con cilindri di cristallo che si possono suonare per creare una propria sinfonia fatta di luci e suoni. Al centro dell’architettura luminosa ci sono delle bacchette da xilofono, da impugnare per sentirsi per un attimo compositori. Questa opera luminosa di Preciosa è stata realizzata in collaborazione con il sound artist Juraj Mravec, specializzato in post produzione sonora televisiva e di lungometraggi. 

Ogni volta che un componente di cristallo veniva colpito dalle bacchette, iniziava una sequenza sonora che poi portava all’avvio di una vera e propria melodia completa. Per consentire a tutti di interagire con l’installazione, non è stata prevista alcuna competenza musicale per la composizione di melodie coinvolgenti. Questa apertura totale verso le persone è stata tra gli aspetti di Composition in Crystal che mi è piaciuto particolarmente. L’installazione era molto intuitiva e, soprattutto, divertente e spettacolare, letteralmente. Inizialmente ti stupivano le dimensioni delle luci ma poi ti sentivi subito protagonista della composizione musicale. 

Crystal Spin, il nuovo chandelier di Preciosa

L’illuminazione creativa di Preciosa preannuncia Crystal Spin, un nuovo chandelier versatile e fluttuante nello spazio, perfetta sintesi dell’estro del brand ceco. Questo nuovo prodotto fa parte del Signature Design, l’esclusivo programma di personalizzazione sviluppato da Preciosa e dedicato ai designer che sviluppano l’illuminazione degli spazi. Energia, movimento, interazione sono alcuni dei tratti caratterizzanti di Preciosa, presenti anche a Milano. 

Articolo in collaborazione con Preciosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *