London calling: Laskasas apre il suo showroom a Chelsea Harbour
Laskasas al Design Centre Chelsea Harbour
L’apertura dello showroom Laskasas a Chelsea Harbour ha coinciso con l’inizio della London Design Week. Il Design Centre Chelsea Harbour è il cuore pulsante del design londinese, dove si svolgono tutti i più grandi eventi dell’industria relativa all’interior design. Sviluppato architettonicamente come fosse un grande centro commerciale a più piani, al suo interno riserva i migliori brand di design dello scenario contemporaneo (600 marchi in 120 showroom internazionali). E proprio qui si tiene la lezione di eleganza di Laskasas.
Il fatto a mano di Laskasas
All’evento in showroom ho partecipato personalmente, cogliendo al volo l’invito dell’azienda per il suo esclusivo opening. Laskasas ha organizzato per i suoi ospiti una dimostrazione in diretta per far ammirare la qualità manifatturiera dei suoi imbottiti. Un giovane artigiano portoghese, con già quasi 20 anni di esperienza alle spalle, ha infatti rivestito davanti ai nostri occhi il Paris pouf. Con stoffa, ago, cordino e altri arnesi del mestiere, ha ricordato a tutti quanti noi il valore del fatto a mano. La delicatezza dei suoi gesti mista alla decisione delle sue azioni ci ha riportati indietro alla tradizione artigiana, tramandata nelle botteghe da maestro ad apprendista. L’ispirazione alla tradizione manifatturiera italiana mi è stata confermata da Pedro Neto, capo del team di product designer di Laskasas.
Showroom worldwide di Laskasas
L’aspetto del fatto mano è la caratteristica più incisiva del brand portoghese. La scelta di Laskasas di aprire una vetrina su Londra è da ricercare nella volontà di relazionarsi con un pubblico ampio, cosmopolita e dal gusto contemporaneo. Laskasas è al suo quarto showroom monomarca fuori dal proprio territorio nazionale, l’inizio di un percorso di crescita che parte da punti strategici all’azienda. È proprio vero: London calling. In aggiunta agli spazi fisici, c’è anche il ricchissimo showroom virtuale di Laskasas. La lista completa degli showroom worldwide in cui è presente il marchio portoghese è disponibile qui.
Unit 102, primo piano di Chelsea Harbour, Lots Road
Oltre 100 opzioni di personalizzazione, combinazioni di finiture e materiali, campioni in marmo, varie tipologie di tessuti: chi entra in contatto con la realtà di Laskasas ha a disposizione una produzione sartoriale che si adatta alle richieste del committente. Al primo piano di Chelsea Harbour, alla unit 102, il design londinese ora parla anche portoghese.