Tutto quello che c’è da sapere su Firenze Home Texstyle 2022
In che giorni e dove si terrà la fiera: cosa c’è da sapere su Firenze Home Texstyle
Firenze Home Texstyle è l’evento di riferimento per il tessile. La sua quarta edizione si terrà alla Fortezza dal Basso, a Firenze, in oltre 11mila mq di superficie espositiva. Le date dell’edizione 2022 sono 1-2-3 e 4 aprile. Dall’1 al 3 aprile gli orari della manifestazione saranno 9:00-18:00. L’ultimo giorno, lunedì 4 aprile, le porte del Firenze Home Texstyle saranno aperte dalle 9:00 alle 16:00.
La città di Firenze si prepara a ospitare la manifestazione dedicata al mondo dell’abitare e dell’home decor. Oltre all’universo domestico, la fiera offrirà ispirazioni e spunti per il mondo del contract, delle spa, della nautica e dell’hotellerie.
Per me sarà importante per riprendere a costruire relazioni face to face, poter approcciare in modo realmente esperienziale i prodotti, scoprire le novità e le conferme che rendono alcune collezioni degli evergreen. In questi giorni antecedenti l’inizio della manifestazione, cresce anche la mia personale curiosità per le installazioni fieristiche che sono certa non mancheranno. Il mondo del tessile ha il vantaggio di essere molto legato al tatto, caratteristica che lo ha penalizzato molto soprattutto nelle prime fasi della pandemia. Una fiera di questo genere, con queste categorie merceologiche, ci riporta sui binari della normalità, offrendoci occasioni di contatto.
A chi è rivolta Firenze Home Texstyle
Professionisti, specialisti e imprenditori dei settori coinvolti trovano a Firenze un luogo di incontro tra espositori e operatori qualificati. Chi vuole intercettare nuovi trend dell’home decor, l’utilizzo creativo di materiali innovativi, stili e mood che stanno emergendo dai mercati, può trovare grande ispirazione tra gli stand del padiglione Spadolini. È anche il motivo per cui documenterò con un nuovo articolo gli highlights della fiera (in uscita nella prossime settimane), così da poter indicare quali sono stati i tratti in cui si è contraddistinta la manifestazione.
Serve il biglietto per entrare in fiera?
Non c’è alcun biglietto da acquistare, l’ingresso a Firenze Home Texstyle è gratuito e riservato agli operatori economici, basta registrarsi online a questo link: https://firenzehometexstyle.com/visitatori
Grazie ai protocolli Fiera Sicura, anche Firenze Home Texstyle garantisce sicurezza e pieno rispetto delle normative vigenti in materia di eventi e manifestazioni aperte al pubblico. Consiglio di effettuare per tempo la pre-registrazione così da ricevere l’accettazione dagli uffici organizzativi.
Chi espone a Firenze Home Texstyle?
I protagonisti della quarta edizione saranno oltre 50, l’elenco completo degli espositori di Firenze Home Texstyle è disponibile sul sito ufficiale. Questa ampia partecipazione è un ottimo segnale di ripartenza per il mercato del tessile, mosso da nuove consapevolezze della Gen Z, sempre più attenta a dinamiche di sostenibilità e impatto ambientale. Gli aspetti green e il futuro sostenibile saranno i topic protagonisti di questa edizione che si apre anche al racconto digital sulle piattaforme social.
La quarta edizione di Firenze Home Texstyle
Un programma di eventi, workshop e seminari arricchisce la quarta edizione della Fiera, concentrata sui temi del design all’insegna del tema principale della sostenibilità. Tra i protagonisti anche l’architetto Simone Micheli, con il webinar “Disegnare il Futuro. La valorizzazione degli spazi dal retail alla dimensione residenziale”. La mostra UNIQUE TEXSTYLE ospiterà pezzi unici e iconici delle più importanti manifatture storiche, delle collezioni museali e degli istituti di arte, moda e design (tra cui lo IED e l’Accademia Arte, Moda e Design di Firenze). La cornice unica di Firenze arricchirà la manifestazione, con l’offerta artistica e storica che offre la città, proprio a pochi passi dalla Fortezza. Rinnovo l’appuntamento del racconto della fiera sui miei canali social (Facebook e Instagram) e con un nuovo articolo sul blog.
L’email di contatto della manifestazione è texstyle@firenzefiera.it, Telefono +39 055 49721, sito web www.firenzehometexstyle.com
Articolo in collaborazione con Firenze Fiera