La proposta di Novamobili al Fuorisalone 2021
Ispirazione e multifunzionalità: la proposta di Novamobili al Fuorisalone 2021
Tra le aziende protagoniste del Fuorisalone 2021 che hanno deciso di lanciare le nuove collezioni all’interno del proprio showroom milanese, spicca senza dubbio la proposta di Novamobili. Avendo a disposizione il rinnovato flagship store in via Melchiorre Gioia, l’azienda fondata nel 1967 da Alfredo Battistella e ora condotta con grande successo dal figlio Mario, sfoggia tutte le sue novità, creando delle ambientazioni eleganti e multifunzionali.
I 500 mq dello showroom si estendono all’interno dell’edificio progettato da Marco Zanuso e Pietro Crescini, a due passi da Porta Nuova, l’area di Milano diventata simbolo della sua rinascita urbana grazie a un grandioso processo di riqualificazione. Lo store di Novamobili è stato organizzato in 3 aree e alterna zone living a zone notte, con l’aggiunta di un’ampia shop window. Tre nuove proposte di letto, un divano, armadi, una serie di innovazioni nell’ambito dei sistemi notte e diverse proposte in tema di finiture, con una cartella colori totalmente rivista: Novamobili fa fare il pieno di ispirazione per le prossime stagioni.
È bene dirlo subito: a far da protagonista assoluto delle novità presentate da Novamobili è l’armadio Stave. Complice anche la strategica posizione scelta all’interno dello spazio, questo armadio dotato di apertura push-pull ha richiamato subito la mia attenzione. La multifunzionalità di questo elemento dalle ingenti dimensioni emerge già dalla sua forma.
Le linee morbide lo rendono ideale nella creazione di sistemi ad angolo, oltre ad essere, de facto, una parete divisoria. Per la serie, “non alzate muri, utilizzate uno Stave!”.
Cassettiere, nuove compartimentazioni interne e accessori estraibili arricchiscono la sezione “novelties” degli armadi, con le proposte Layer e Perry. Sì, Perry è in vetro e si illumina con i LED.
Groove (design by Silvia Prevedello), Hide (design by Valeria Carlesso) e Twice sono dunque le proposte di letto, Hide in particolare mi è sembrato una dichiarazione d’amore al riposo.
Spostandoci nella zona living, troviamo il divano Blossom, un confortevole imbottito che vanta una rinnovata proposta di colori eleganti. Filo conduttore di tutte le proposte, anche quelle passate, di Novamobili è la versatilità compositiva. Non a caso anche il divano della nuova collezione è modulabile, con forme sinuose che accompagnano e invitano alla seduta.
L’azienda porge la sua attenzione ai nuovi stili di abitare, di vivere la casa e di godere dei propri spazi. Anticipa le esigenze, restando fedele a un suo alto standard di lusso delicato, che non si piega agli eccessi ma che sa bilanciare i guizzi creativi. La proposta di Novamobili per il Salone 2021 sembrava dire, a ogni passo che mi sono concessa nel loro flagship store, che quello dell’abitare è un argomento che va considerato come un’eterna evoluzione, con la meta perenne dell’eleganza. Le molteplici soluzioni di Novamobili interpretano questo cambiamento, suggerendo una personalità diversa ma coerente a ogni ambiente.