Compasso d’Oro ADI – 24° edizione
Nella splendida location di Palazzo Isimbardi a Milano, lo scorso 15 giugno 2016, si è tenuta la premiazione per la 24° edizione del Compasso d’Oro ADI, presentata dalla splendida Paola Marella.
Sai cos’è il Compasso d’Oro? Beh, per dirlo in parole povere è un premio, istituito nel 1954, ma non è un premio qualsiasi… è il più prestigioso premio italiano che un designer possa ricevere!
Per citarne solo alcuni, tra i vincitori più illustri possiamo trovare personalità del calibro di Bruno Munari, Ettore Sottsass, Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Mario Bellini e Marco Zanuso.
Nato da un’idea di Gio Ponti, per anni è stato organizzato dai grandi magazzini de La Rinascente, con lo scopo di dare risalto e valorizzare il made in Italy.
Dal 1964 il Compasso d’Oro viene donato all’ADI che da allora ne cura l’organizzazione. In più di 50 anni, sono stati premiati oltre 300 progetti di Design e quasi 2000 sono stati quelli che hanno ricevuto una Menzione d’Onore.
Tutti questi prodotti sono raccolti e custoditi nella “Collezione storica del Premio Compasso d’Oro ADI“, che ad ogni edizione si arricchisce di pezzi di grande valore.
In questa edizione 2016 i premi assegnati da una commissione di esperti internazionali, sono stati 13, mentre le Menzioni d’Onore ben 56.
Di seguito ti mostro i 13 prodotti vincitori, che come vedrai, spaziano dall’illuminazione ai trasporti, dai servizi all’arredo.
“5MM” – design di Giampiero Castagnoli, Marco Fagioli, Emanuel Gargano. Rubinetterie3M
“Ascent” – design di Daniel Rybakken. Luceplan
“Auditorium” – design di Giovanni Arvedi di Giorgio Palù e Michele Bianchi. Fondazione Arvedi e Luciana Buschini
“Design As Development Tool” – design di di Giulio Vinaccia e Valerio Vinaccia. UNIDO
“Ferrari FXX K” – design di Flavio Manzoni con Werner Gruber. Ferrari
“Flap” – design di Alberto Meda e Francesco Meda. Caimi Brevetti
“Lucetta” – design di Emanuele Pizzolorusso. Palomar
“Monokini” – design di Francesco Paszkowski, Alberto Mancini e Baglietto. Baglietto
“Ok” – design di Konstantin Grcic. Flos
“Omnia” – design di Technogym Design Centre. Technogym
“Ossidiana” – design di Mario Trimarchi. Alessi
“Twin Gate” – design di R&D Gravel con Maurizio Gallo. Grivel
“Vela” – design di Lievore Altherr Molina. Tecno
credits ph. archiproducts.com – domusweb.it
Che dire, come sempre i premiati del Compasso d’Oro, sono tutti prodotti di grande rilevanza progettuale, estetica e sociale. I miei preferiti sono però senza dubbio “5MM“, “Ascent” e “Ok“. Li trovo davvero attraenti ed interessanti. E tu cosa ne pensi? Quale prodotto preferisci?
Salva