Invasioni di luce in un appartamento francese
Dato che spesso mi chiedete di mostrarvi interior di mio gusto e da cui possiate prendere qualche spunto, oggi voglio portarvi ad esempio questo appartamento francese.
Si tratta di una residenza moderna situata al terzo piano di una palazzina del 1852, a Lyon in Francia.
Luminoso, contemporaneo e chic, in una parola: splendido!
La prima cosa che salta all’occhio, come puoi vedere, è la quantità di luce che caratterizza gli ambienti.
La stessa luce che in abbondanza invade gli spazi abitativi, è esaltata dalle tonalità chiare che sono state scelte per i rivestimenti, per le finiture e gli arredi.
I colori bianco, grigio chiaro e legno chiaro, sono i tre perni cromatici attorno ai quali si sviluppa la progettazione degli interni. Tocchi di verde, di nero, di azzurro e di oro vanno a dare vita ed a caratterizzare tutto l’ambiente.
I complementi scelti per l’arredo sono di qualità indiscutibile e per la maggiore fanno parte dei cataloghi delle più importanti aziende di design.
Qui la famosissima poltrona “Lounge Chair” distribuita da Vitra:
La lampada a terra “Luminator” distribuita da Flos:
La lampada “Akari E” distribuita da Vitra, sullo sfondo della porta:
La lampada “Pipistrello” di Gae Aulenti, sulla sinistra:
I divani Gervasoni e Carl Hansen:
Inoltre, spiccano come complementi opere d’arte contemporanee ed oggetti provenienti da varie parti del mondo, ricordi e suggestioni acquistati dai proprietari durante i viaggi che hanno intrapreso.
Il mood luminoso di questi spazi mi piace tantissimo, oltre ad essere ottimo per la vivibilità vera e propria dell’ambiente.
La luce infatti è uno degli elementi che più influenza l’umore e la qualità della vita.
Ricorda che un ambiente luminoso è già di per sé percepito come armonioso e positivo.
Personalmente adoro l’unione di tutte le scelte progettuali che sono state fatte per quanto riguarda questa abitazione, che senza dubbio, è degna di nota.
Ha carattere, è elegante e funzionale. Un ottimo lavoro che è stato condotto da Pierre Emmanuel Martin and Stéphane Garotin dello studio Maison Hand, progettisti e anche proprietari stessi della casa.
credits photos: Felix Forest
Cosa ne pensi? Ti piace? Fammi sapere cosa preferisci: scrivimelo nei commenti!
Salva
Salva