La lampada Arco: icona del design
La Lampada Arco è un oggetto icona, uno dei prodotti di industrial design che trovo tra i più belli mai progettati in tutta la storia del design.
Disegnata da Achille e Pier Giacomo Castiglioni nel 1962 per l’azienda di illuminazione Flos, rappresenta uno dei pezzi del design italiano più conosciuto al mondo e fa parte delle collezioni permanenti del Triennale Design Museum di Milano e del MoMa di New York.
Realizzata in marmo e acciaio, è semplice nella forma quanto invece rivoluzionaria nella funzione.
La Arco è infatti in grado di creare tridimensionalità e di illuminare un determinato punto con un sistema di illuminazione a sospensione pur trattandosi di una lampada da terra.
Questa lampada è capace di adattarsi a molti contesti, più o meno contemporanei, rimanendo sempre e comunque emblema di bellezza e di stile.
La Arco ha un design meraviglioso che resta costantemente attuale sebbene la sua nascita sia ormai datata diversi decenni fa.
Personalmente trovo questo prodotto bellissimo! Il risultato di due menti creative assolutamente vincenti. Quello che mi affascina di più, oltre al concept con cui è stata pensata, è la linea elegante che disegna nello spazio con la sua presenza: la trovo estremamente “poetica”
Che ne pensi, ti piace? Come la vedresti a casa tua? Ce l’hai già? Dove l’hai collocata? Fammi sapere tutto quello che ti sta passando nella mente, sono super-curiosa 😉
Vuoi acquistarla? Flos shop
Comments (1)
Finndig this post solves a problem for me. Thanks!