5 concept di outdoor per scoprire la piattaforma Marmomac Plus
L’outdoor da tendenza a necessità
Il tema dell’outdoor ha smesso di essere una tendenza quando ha iniziato a essere una vera e propria necessità. È diventato più forte il desiderio di vivere a contatto con la natura, in spazi concepiti per godere dell’esterno, destagionalizzando l’outdoor e rendendolo un concept totalizzante. Esploreremo insieme 5 concept di outdoor legati all’utilizzo del marmo, in più declinazioni e in molteplici finalità. I progetti sono stati selezionati all’interno della piattaforma Marmomac Plus, la community verticale dedicata al mondo della pietra naturale.
La direzione della sostenibilità
È indubbio che gli anni della pandemia e dei severi lockdown abbiano lasciato un segno tangibile nel mondo dell’architettura e del design, ora più orientati che mai a basarsi su progetti in stretta correlazione con l’ambiente esterno circostante. Oltre a una reazione di massa a un’epoca di costrizioni dettate dalla pandemia, si rileva che la bussola produttiva delle aziende di design si è spostata nella direzione della sostenibilità. A dirlo non sono solo i professionisti del settore, le certificazioni aziendali e gli investimenti dedicati alla transizione ecologica delle imprese. A dirlo sono soprattutto le crescenti richieste del mercato in merito a prodotti, processi e realizzazioni conformi alle tematiche di sostenibilità green. Un cambio di paradigma che coinvolge istituzioni, imprese, consumatori e investitori, chiamando tutti questi soggetti a un ruolo attivo e propositivo.
Progettare i concept dell’outdoor
La pietra naturale rappresenta l’elemento perfetto di trait d’union fra ambientazioni di carattere diverso che oltre ad avere aree interne si aprono e si concedono all’esterno.
Una progettazione ragionata in ottica sostenibile ci consente di vivere a contatto con materiali naturali e in spazi progettati assecondando le esigenze di chi si muoverà al loro interno, ma anche rispondenti ai tempi e ai ritmi della natura. Progettare l’outdoor con questa visione asseconda i criteri di sostenibilità e di abbassamento dell’impatto ambientale.
5 concept di outdoor per scoprire la piattaforma Marmomac Plus
Il comparto della pietra naturale, che di per sé ha già votato sé stesso ai valori e concept naturalmente sostenibili, trova oggi nell’outdoor un campo di espressione variegata, che dagli elementi d’arredo si estende a facciate, pavimentazioni e rivestimenti.
Il primo progetto tra quelli selezionati all’interno della piattaforma Marmomac Plus è dell’azienda Giansanti Srl. Si tratta di una collezione realizzata con il marmo Travertino Romano “Navona”, emblema di solidità e immutabilità. La collezione nasce da una collaborazione tra l’azienda Giansanti e il jewelry designer Bernard Delettrez e mette insieme il mondo del marmo con quello sofisticato dell’oro. Un’esclusività accentuata dal carattere limited edition dei pezzi, realizzati come oggetti unici e numerati. Da questo incontro tra elementi così peculiari, è possibile scoprire di più sul profilo di Giansanti Srl all’interno della piattaforma Marmomac Plus.
Un’idea che coniuga design e outdoor con il concept della meditazione è quella esplorata dall’azienda Moca Stone, utilizzando il marmo portoghese Ruivina Dark Marble. Si tratta di una seduta con finalità meditative che, oltre a suggerire un suo utilizzo di tipo pratico, conduce i suoi utilizzatori a una particolare introspezione. La seduta si chiama Yoltic Seat e la sua superficie è ergonomicamente pensata per adattarsi al bacino di chi si siede, distribuendo il peso dell’utilizzatore e inducendo una corretta postura. La pagina di Moca Stone su Marmomac Plus arricchisce di informazioni questa introduzione.
Addentriamoci adesso nel mondo del design minimalista, facendoci guidare da Sezgin e dai suoi progetti in cui la variabilità cromatica del marmo trova massima espressione. Il progetto del giardino di questa villa privata si concentra sull’utilizzo del marmo Aqua Green, sfruttando la sua diversità esaltata dal taglio trasversale e da quello venato. Dagli elementi d’arredo alla totalità delle facciate, il marmo padroneggia lo spazio. Un universo outdoor che si può approfondire all’interno dell’area dedicata su Marmomac Plus.
Per il quarto progetto, Tab Surfaces ci porta a conoscere Tabotel, guest house dell’azienda, indicata come “un’oasi di tranquillità nel caos del lavoro quotidiano”. È un’architettura che elogia la bellezza autentica e intatta della natura mediante l’utilizzo di materiali lapidei durevoli. Le pietre naturali impiegate hanno un notevole fascino estetico ma anche una propensione particolare alla valorizzazione di aree specifiche (facciate, piscina e pavimentazioni). Ecco la presenza dell’azienda Tab Surfaces su Marmomac Plus.
L’ultima tappa di questa esplorazione che coniuga outdoor e marmo ci porta all’azienda Yelmini e al suo marmo Bleu de Savoie. Siamo nel campo delle pavimentazioni per l’esterno, dove, oltre alla componente estetica e alla durabilità dei materiali, bisogna riconoscere la giusta importanza anche alle proprietà antiscivolo delle piastrelle in marmo. In un outdoor, la componente della sicurezza non può di certo venire meno, a cominciare dalla pavimentazione. Sul sito dell’azienda si possono avere maggiori dettagli sul marmo francese.
Articolo in collaborazione con Marmomac