Arredare casa con le piante: le migliori da appartamento
Le migliori piante da appartamento
Le piante sono un elemento fondamentale dell’arredo, capace di donare vita, movimento e freschezza agli ambienti. Hanno un potere benefico sugli spazi, migliorando la qualità dell’aria e l’estetica generale. Ma hanno anche la capacità di incidere sul nostro umore e in un certo senso sono un’occasione di compagnia. Tuttavia, scegliere la giusta dose di verde domestico non è semplice. Bisogna tenere in considerazione numerosi fattori, non per ultima la questione della luce del sole.
Guarda anche il video sulle piante da appartamento
Tra i consigli pratici per arredare casa con la natura c’è quello di ricorrere a piante che richiedono poca manutenzione e poco sole, come le piante grasse, le felci o le piante da appartamento come il ficus o la spatifillo (pianta a cucchiaio) che si trovano frequentemente negli ambienti indoor per la loro capacità di purificare l’aria.
Come arredare casa con le piante
Affinché ci sia armonia tra arredi e fiori e piante, è importante dosare quantità di elementi e colori. Se il tuo arredo a casa è minimalista e pulito, probabilmente le piante più adatte sono quelle verde monocromatici o con fiori dai colori tenui. Gigli bianchi o tulipani rosa possono essere delle ottime opzioni da valutare. Se invece il tuo stile di arredo è più eclettico e aperto al mondo dei colori, puoi optare per piante di un verde più acceso e fiori dai colori vivaci, come i girasoli o i narcisi gialli.
Gli elementi naturali vanno inoltre posizionati in modo strategico e non necessariamente sul pavimento. Inizia a considerare di posizionare piante e fiori su mensole, tavolini o in angoli particolari, con vasi e contenitori adatti.
Quali piante scegliere per la casa o l’appartamento
Tra le diverse piante adatte per arredare uno spazio domestico o un appartamento in città, ecco alcune delle migliori opzioni:
Il pothos
ovvero l’highlander delle piante domestiche, con le caratteristiche foglie a forma di cuore. È molto popolare perché è super resistente alle più disparate condizioni di luce.
Angolini bui e poca acqua non spaventano i pothos, sopravvivono rigogliosi anche in circostanze di questo genere.
La sansevieria
meglio nota come “lingua di suocera”, ha la capacità di sopravvivere in condizioni di luce scarsa, quindi anche con poco sole e luce non diretta. Le sue foglie lunghe e rigide vanno dal verde scuro al verde chiaro o giallastro occupano lo spazio con delicatezza. La sansevieria tollera bene l’aria asciutta e le temperature fino a 30 gradi, soffre di più quando il termometro inizia a segnare sotto i 10 gradi.
La ficus elastica
chiamata anche pianta della gomma. È apprezzata per le sue grandi foglie lucide e la sua scarsa necessità di cure specifiche. La sua temperatura ideale va dai 16 ai 24 gradi, motivo per il quale nei mesi più caldi è consigliabile spostarla all’esterno, pur non esponendola ai raggi solari diretti. Trattata bene una ficus elastica può vivere anche oltre vent’anni.
Il tronchetto della felicità
è una pianta con foglie sottili e allungate, molto decorativa, pensata dalla natura anche per chi non si intende per niente di giardinaggio. Ne esistono diverse varietà, alcune delle quali si adattano anche a condizioni di luce scarsa. La dracena, questo è il nome originario del tronchetto della felicità, si è guadagnata questo appellativo perché si pensava portasse fortuna.
La peperomia
è tra le piante sempreverdi per eccellenza. Poca cura e poca annaffiatura: la necessità di manutenzione della peperomia si può racchiudere in questa formula. È una pianta piccola, solitamente alta non oltre i 30 cm, con foglie piccole e carnose, che apprezza anche i terreni secchi. All’interno dei vasi sospesi trova il suo habitat ideale, anche in ambienti soggetti al vapore come in cucina. Cresce portando il suo splendore ed è frequente trovarla anche negli uffici e sulle scrivanie.
Piante da cui nascono i fiori per la casa
Tra le piante che producono fiori grandi e vistosi, ti consiglio di scegliere tra orchidee, gerbere, begonie o violette. Necessitano di attenzioni e di un po’ di pollice verde, ma l’impegno sarà ripagato con la loro lucente bellezza. Ovviamente le piante non sono perennemente fiorite, possono, in alcuni casi, offrire più fioriture durante l’anno. Spesso le piante da fiori necessitano di nebulizzazione, temperature costanti, cambi di vaso o sottovaso e uso di prodotti. La piante da fioritura hanno un buon profumo (pensa alle violette), simbolicamente considerato un loro regalo per le nostre cure.