Le palette di ARD Raccanello in un progetto cromatico ispirato ai primati di 4 città italiane
Il colore ha la capacità di farci cambiare percezione degli spazi, un tema che con ARD Raccanello abbiamo già affrontato in un precedente articolo. La dimostrazione grafica e visiva di questo concetto è espressa in questo progetto cromatico realizzato con ARD Raccanello. Io mi sono occupata della composizione progettuale dello spazio, ARD Raccanello mi ha proposto la sua mazzetta 1001 colors.
La mazzetta si divide in 4 categorie (bianchi, neutri, pastelli e colorati), con all’interno tutte le colorazioni individuate e messe a punto dall’azienda veneta. Il concept che ho voluto dare al progetto cromatico prende ispirazione da 4 primati di 4 città italiane. Si tratta di progetti o luoghi che hanno un primato di longevità in ambiti diversi. Le 4 città selezionate sono Mantova, Firenze, Roma e Padova. Ho pensato di realizzare un interior unico, che varia cromaticamente a seconda della città a cui è associato. In questo modo, l’occhio ha il medesimo appiglio in termini di forme e di elementi d’arredo scelti, ma un effetto cromatico e quindi di creazione di atmosfera e di approccio stilistico dello spazio totalmente diversi.
Palette Bianchi con il primato di Mantova
A Mantova nel 1664 è stato fondato quello che viene considerato il giornale più antico del mondo tra quelli ancora in pubblicazione. Le pagine bianche della Gazzetta di Mantova informano i lettori da secoli e hanno ispirato questo living con la palette dei Bianchi. Si tratta di uno scorcio con arredi dalle forme morbide e accoglienti. Le nuance selezionate si avvicinano sempre ad alcune tonalità del bianco, discostandosi di poco per virare su beige, greige e avorio. Con una palette di questo genere si dà vita a un ambiente luminoso e contemporaneo, che regge bene al passare del tempo e delle mode e che difficilmente crea un sovraccarico visivo che stanca gli occhi.
Colori:
ARD 2
ARD 10
ARD 3
ARD 106
ARD 354
Palette Pastelli con il primato di Firenze
A Firenze ha sede la più antica farmacia del mondo, un vero e proprio gioiello architettonico all’interno del convento della Basilica di Santa Maria Novella. L’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, questo il nome originario completo, è stata fondata dai frati domenicani e dal 1546 è aperta al pubblico. Partendo dalle cromie lilla dei suoi soffitti, ho creato un mood estetico con la palette Pastelli. I toni del rosa incontrano quelli dei beige in un mix delicato di atmosfere cosy, calde, sospese e rassicuranti. Qui lo spazio sembra concentrarsi sulle cose, avvicinandole tra di loro, perfetto per sfamare gli appetiti sensuali.
Colori:
ARD 667
ARD 41
ARD 687
ARD 129
ARD 368
Palette Neutri con il primato di Roma
Roma e la sua eterna bellezza sono la casa dei Musei Capitolini, un luogo in cui l’arte dimora dal 1471, anno in cui Papa Sisto IV donò al popolo romano un gruppo di statue bronzee. Dal 1734 aprirono i loro battenti al pubblico come spazio in cui l’arte iniziò a essere fruibile da tutti. Con la palette Neutri si vince facile in termini di sensazioni piacevoli e confortevoli. Il living sembra sussurrare “eternamente ora”, come a voler suggerire uno spazio in cui esiste solo un tempo che è corrente, mai passato. Chi teme i colori neutri forse teme un gusto che è abbracciato da una larga maggioranza, che riflette la personalità di tanti e che ha nel tempo un ottimo alleato.
Colori:
ARD 133
ARD 245
ARD 208
ARD 199
ARD 146
Palette Colorati con il primato di Padova
A Padova nel 1545 è stato fondato l’orto botanico, considerato oggi il più antico al mondo ancora nella sua collocazione originaria. Dal 1997 è stato riconosciuto anche come Patrimonio dell’UNESCO. Il living ispirato all’orto botanico di Padova ha delle vibes autunnali, ottenute con la selezione della palette Colorati. Queste nuance decise ma non forti sono un ottimo modo per fare entrare il colore nei nostri spazi senza che questo risulti eccessivo. La sensazione che trasmettono maggiormente è legata al fascino del tepore.
Colori:
ARD 935
ARD 960
ARD 452
ARD 952
ARD 410
Le palette di ARD Raccanello e il suo know-how
Fra progetto e realizzazione non ci dovrebbero essere scollature o rese estetiche diverse. Eppure può succedere, soprattutto quando si gestiscono i colori da applicare a diverse superfici. Affidarsi a un’azienda con un’assistenza dedicata che mette a servizio del cliente il suo know-how, significa fare affidamento sulle competenze e sull’esperienza. ARD Raccanello ha un servizio gratuito dedicato ai clienti durante tutto il ciclo d’acquisto (pre e post-vendita). Il suo know-how emerge con skill tecniche e gestionali, volte alla risoluzione preventiva di possibili problemi. L’obiettivo è la perfetta conformità dei colori visti in fase progettuale (magari su un render o tramite la mazzetta colore) e la loro resa estetica a progetto finito.
Articolo in collaborazione con ARD Raccanello
Comments (2)
Buongiorno,si ogni tipologia di colore garantisce successo.
Distinti saluti
Grazie per il tuo commento, Achille!