Intervista a Ziggy Kulig, presidente e CEO di GRAFF

Bath by GRAFF

Ho avuto l’occasione di intervistare Ziggy Kulig, presidente e CEO di Graff, una nota azienda americana specializzata in rubinetteria. A lui ho chiesto di soffermarsi sull’arte e sul design, due mondi strettamenti legati all’estetica di Graff. È emerso un racconto che parla di lusso e sostenibilità, di attenzione agli utilizzatori finali e di innovazione costante.

Da dove viene l’ispirazione che rende le collezioni di GRAFF così interessanti in così tanti paesi del mondo?

L’ispirazione di GRAFF deriva da una combinazione unica di eredità europea e ingegno americano, influenzata dalla bellezza dell’arte e del design di diversi paesi e culture in tutto il mondo. I prodotti GRAFF sono progettati pensando al mondo e ovunque le persone riconoscono e rispondono al fascino universale dei nostri prodotti e al lusso, alla qualità, all’innovazione e alla bellezza che incarnano.

Chi sono i designer di GRAFF e quante persone lavorano per l’azienda?

I designer pluripremiati di GRAFF sono tra i più talentuosi del settore. Tra gli altri, il celebre designer svizzero Davide Oppizzi, che ha creato la Collezione Ametis, e il celebre duo milanese Matteo Nespoli e Alberto Novara, che ha disegnato la Collezione Dressage. L’innovativo G+ Design Studio di GRAFF ha invece progettato la collezione MOD+. La sede principale di GRAFF si trova a Milwaukee, nel Wisconsin, ma oltre 800 persone lavorano per l’azienda in tutto il mondo. 

Doccia Ametis in finitura ottone lucido
Moodboard della collezione MOD+

The Art of Bath è il payoff di GRAFF. Quanto è forte l’incrocio tra questi due campi – arte e design – per l’azienda?

La commistione tra il mondo dell’arte e del design è molto forte per noi. Per elevare l’esperienza e il concetto di bagno, i nostri designer mixano con passione pezzi d’arte a elementi funzionali dando vita  spazi di benessere privato che esaltano la bellezza dell’ambiente architettonico circostante. Le collezioni di GRAFF si ispirano agli esempi più avvincenti di arte, architettura, design, paesaggistica, ingegneria e narrazione, e spesso la simbiosi tra questi campi diventa una potente forza creativa.

Rubinetto Luna in finitura SteelNox

La sostenibilità è un elemento importante per i progetti del presente e del futuro. Le aziende rispondono producendo prodotti eco-compatibili in termini di materiali, design, durata e molti altri aspetti. Qual è la strategia di GRAFF per essere sempre all’avanguardia?

GRAFF è da tempo in prima linea nella sostenibilità. Ci dedichiamo all’utilizzo di materiali durevoli e di alta qualità e a seguire pratiche rigorose per aiutare a preservare le nostre risorse naturali più preziose. GRAFF aderisce ai requisiti di certificazione ISO 14001, soddisfacendo severi standard di EMS (Environmental Management Systems). L’azienda è attivamente ecologica perché attua un insieme di processi che le consentono di ridurre l’impatto ambientale e aumentare la propria efficienza operativa. Direi che GRAFF è verde fino in fondo. 

Collezione doccia MOD+ in nero architettonico e finitura in marmo bianco

Parliamo della Collezione MOD+. La sua versatilità e personalizzazione rappresentano un lusso molto moderno. In quali spazi è possibile immaginare questa collezione?

Collezione bagno MOD+ in finitura oro spazzolatoCollezione bagno MOD+ in finitura oro spazzolato

La collezione MOD+ è realizzata appositamente su ordinazione per ogni ambiente di benessere personale. Consente di selezionare una finitura diversa per ogni parte del rubinetto, comprese 20 tra “luxury finishes”. Gli inserti sono disponibili anche in tre eccezionali varianti di puro marmo toscano. La collezione è disponibile in oltre 63.000 combinazioni.

Con la versatilità creativa di MOD+, vediamo la collezione in un’ampia varietà di spazi lussuosi, da una tenuta di campagna, una villa sul mare, un hotel a cinque stelle, un resort o una spa a un moderno loft metropolitano o una tradizionale casa a schiera. Con le sue vaste opzioni di personalizzazione, MOD+ integra una gamma infinita di stili di interior design e architettura.

Collezione MOD+ creatività infinita

Ci sono stati momenti complicati che spiccano tra i successi di GRAFF?

Ho fondato l’azienda all’inizio degli anni ’70 con il sogno di fare la differenza nel settore portando creatività, innovazione e precisione, stabilendo standard di settore rivoluzionari. Questi sono i valori alla base della filosofia GRAFF, The Art of Bath. Con la fondazione di GRAFF, il mio sogno è diventato realtà.

Targa (la prima collezione GRAFF), tutte le collezioni che sono poi seguite, i numerosi premi di architettura e design vinti, sono alcuni dei momenti e dei successi più importanti della mia azienda. Le nostre collezioni di designer all’avanguardia, come Luna, Ametis, Harley e Vintage, rappresentano il continuo successo e la capacità di GRAFF di alzare continuamente l’asticella creativa. La nostra grande crescita nel corso degli anni è uno degli aspetti più profondamente misurabili del nostro successo.

Rubinetto Ametis

Qual è il progetto contract più interessante che GRAFF ha realizzato?

GRAFF è coinvolta in così tanti progetti creativi, belli e stimolanti in tutto il mondo, che è difficile indicarne uno solo. Proviamo profonda gratitudine per tutti i nostri partner e siamo onorati di lavorare con i migliori architetti e designer del settore su alcuni progetti incredibilmente straordinari. Tra i nostri progetti più recenti ci sono una moderna tenuta privata a Maui, un Hamptons, un retreat e una spa a New York ispirati ai principi giapponesi del wabi-sabi, un attico londinese, più attici nella torre più alta di New York, un palazzo del XVII secolo a Parigi e un hotel di lusso a St. Barths, solo per citarne alcuni.

Vorrei che lei condividesse con la mia community la vera essenza di GRAFF. Qual è?

La vera essenza di GRAFF è veramente l’Arte del Bagno, come cita il nostro payoff. Abbiamo chiara l’importanza del concetto di benessere personale e vogliamo rispecchiarla con la nostra qualità. Tutto ciò che facciamo è progettato per migliorare le esperienze di ciascuno, portando arte e lusso nel benessere personale. La nostra essenza è mettere le persone in contatto con i loro sensi e propagare emozioni positive come tranquillità, gioia e ottimismo, attraverso il design artistico della vasca da bagno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *