Letti matrimoniali di design: 4 proposte per la tua zona notte moderna
Letti di design per la zona notte
Com’è fatto un letto di design? È un letto che unisce caratteristiche tecniche a un’esigenza di stile che rispecchia e rispetta l’estetica della zona notte in cui viene inserito. Il letto richiama il riposo, la calma e il relax, ma la camera da letto moderna è qualcosa di più. È un luogo in cui la funzionalità non può essere solo camuffata da estetica, ma deve giocare un ruolo da protagonista. È vero che spesso noi interior designer dedichiamo una cura particolare alla zona notte, ma solo perché cerchiamo di anticipare i reali bisogni futuri di chi abiterà quello spazio e le possibili modifiche che potrebbero essere attuate. Sulla scelta del letto spesso si rischia di agire con troppa fretta o trascinati dalla moda del momento.
Come scegliere un letto imbottito
Quella dei letti imbottiti è una tendenza che riassume perfettamente l’esigenza di mettere l’estetica a servizio della comodità. I letti imbottiti sono progettati per creare un senso di accoglienza e prolungato benessere, oltre che per essere punti focali dell’arredo della zona notte. La scelta del letto imbottito deve assecondare le metrature della stanza, la palette colori scelta per le pareti e le finiture. Le strutture imbottite sono massicce e occupano una porzione di spazio lievemente maggiore rispetto a un letto tradizionale con un’ossatura esile.
Questa tipologia di letti di design arreda con i suoi volumi e con alcune componenti che accrescono il senso di comfort, basti pensare alle testate del letto o le alette laterali che creano quasi un effetto di abbraccio.
4 proposte di letti imbottiti per la tua zona notte moderna
La Milano Design Week è l’evento trendsetter per eccellenza e l’edizione inedita del 2021 ha lanciato delle proposte per la zona notte davvero notevoli. L’azienda Novamobili ha dato vita a quattro nuovi letti imbottiti dallo stile moderno e sofisticato.
Tra le novità 2021 c’è il letto Hide, nato dal design di Valeria Carlesso. Ha una linea avvolgente, data dalla testiera che crea un ambiente intimo e raccolto, di totale imbottitura. Ha la possibilità di essere un “letto contenitore” e di avere installato un meccanismo di sollevamento, che dal 2022 potrà essere anche motorizzato. Un grande lusso con comfort che emerge a vista d’occhio. Dimensioni 208 cm x 227 cm oppure 228 cm x 227 cm (per reti 160/180 cm x 200 cm).
Il letto Twice ha un’accezione più minimal, con la testiera imbottita che ricorda due grandi cuscini piani e un giroletto più snello, disponibile in tutti i roveri impiallacciati. I cuscini della testiera possono essere realizzati a scelta in tutte le pelli, ecopelli e tessuti della collezione Novamobili. Questa proposta per la zona notte è firmata da Novamobili Studio. Dimensioni 197 cm x 224 cm oppure 197 cm x 234 cm (per reti 160/190 cm x 200 cm).
Il letto Groove, disegnato da Silvia Prevedello, ha delle gambe in legno (disponibili nelle 4 finiture impiallacciate rovere o in noce canaletto) che rendono il design estremamente elegante. Qui la testiera imbottita è un unico blocco, con cuciture in verticale che creano un’estetica leggera e armoniosa. Anche il giroletto è imbottito, sostenuto da esili elementi d’appoggio in legno. Sembra sospeso nella dimensione della stanza. Dimensioni 221 cm x 230 cm oppure 241 cm x 230 cm (per reti 160/180 cm x 200 cm).
Il letto Tuftè, ancora una volta a firma di Silvia Prevedello, ha un’ampia testiera imbottita intervallata da alcune impunture, alta 114 cm. La struttura poggia su piedini esili in legno, che sostengono un giroletto minimal e funzionale. In questa immagine la testiera del letto in grigio e i piedi in rovere terra hanno un sapore vagamente etnico, che sposa perfettamente gli ambienti moderni. Dimensioni 219 cm x 233 cm oppure 239 cm x 233 cm (per reti 160/180 cm x 200 cm).
*Articolo in collaborazione con Novamobili