Che musica ascoltano gli architetti e designer: playlist per la creatività
Progettare a suon di musica
Da dove si trae ispirazione? Come si genera la creatività? La musica è spesso la scelta migliore per aiutare il flusso dei processi creativi. Pensate al vostro ultimo progetto e provate ad associarlo a un brano. Anche se non lo stavate ascoltando mentre progettavate, in automatico avete costruito un momento in cui quel progetto vi ha fatto pensare a una determinata canzone.
Ci sono canzoni che ci consentono di lavorare con maggiore concentrazione e canzoni invece che, generando una valanga di emozioni, ci distraggono portando la nostra attenzione altrove, accendendo nuove idee. Ecco perché ho pensato di condividere con voi delle playlist per architetti e designer (ma vanno bene anche per chi ha uno studio, un ufficio, una postazione in un coworking o per chi semplicemente vuole ascoltare della buona musica).
Playlist “a progetto”
Di solito si trovano playlist strumentali, elettroniche o sperimentali o, ancora, hard rock e heavy metal, pop, rap o comunque un qualsiasi altro genere. Ciò che voglio fare io – motivo per il quale questo articolo sarà in continuo aggiornamento – è scegliere delle canzoni da associare a un tema diverso ogni mese. Secondo un sondaggio sulle mie stories su Instagram, Spotify è il servizio di musica in streaming preferito dalla mia community. Le alternative che avevo dato erano Amazon Music e Apple Music (che nel sondaggio si è piazzato secondo). E Spotify sia, allora!
Avrei potuto scegliere le tracce più belle che riguardavano il concetto di casa, di costruire, di progettare, ma ho selezionato invece dei temi, anzi dei “momenti”, che verranno “musicati” mese dopo mese. Eccone alcuni: love, workout, work, cooking, empowerment. Gli altri li svelo pian piano, non vorrei anticipare troppo i tempi. Che musica ascoltano gli architetti, mi sono chiesta. E la risposta che mi sono data è che ascoltano musica “a progetto”, cioè legata a un tema specifico che stanno affrontando in quel momento. Penso che i temi “a progetto” che ho selezionato possano accomunare un po’ tutti. Non sono playlist mainstream, vogliono essere aperte a chi si vuole godere il giusto momento con il sottofondo ad hoc.
Playlist per architetti, designer e archinauti in genere
Si parte con la playlist WORK su Spotify pensata per architetti, designer, progettisti, grafici e tutti quelli che gradiscono le mie scelte musicali. La musica ispira tutti di più, inutile negarlo.
Ascolterò queste playlist con gli speaker Get Together Duo di House of Marley. Dell’azienda ne ho già parlato in un mio articolo in cui spiego il loro concetto di elettronica di consumo legata al mondo del sound.
Chi volesse segnalarmi delle canzoni, può farlo lasciando un commento o inviando un’e-mail a camilla@camillabellini.com.
a
PLAYLIST WORK per designer e architetti
Esiste la colonna sonora perfetta della vostra giornata lavorativa ideale? Io vi suggerisco un po’ di musica per tutti i gusti. Ecco il link per la playlist WORK su Spotify!
a
a
PLAYLIST RELAX per designer e architetti
È tempo di relax, con una nuova playlist pensata per scrollarci di dosso un po’ di pensieri e rilassarci a tempo di musica, non solo ambient. Ecco il link per la playlist RELAX su Spotify!
a
PLAYLIST SUMMER per designer e architetti
L’estate 2021 segnerà la ripartenza definitiva dopo la dolorosa pandemia? Con questi 14 brani, mescolando un po’ di moderno e un po’ degli anni ’90, direi che c’è abbastanza musica per ripartire alla grande. Buon ascolto!
Ecco il link per la playlist SUMMER su Spotify!